Posted on
copertina foggia100_DEF

La trascrizione del documentario video “Foggia 100, la categoria un dettaglio”, pubblicato su Foggiasport24.com e sui suoi canali Social nel nuovo libro di Domenico Carella per Edizioni Fogliodivia.

Il boato è incredibile e scuote la città. Accoglie l’ingresso delle squadre in campo. Lo stadio è una bolgia, i tifosi sono degli indemoniati. Urlano, battono le mani ed i piedi sui tavoloni di legno. Ne viene fuori un suono cupo, tetro, spettrale. Il “Pino Zaccheria” è un inferno per tutti gli avversari del Foggia. E in quell’inferno, naturalmente, i Satanelli si sentono a casa, pronti a sconfiggere qualunque squadra, al di là del blasone dell’avversario, degli scudetti cuciti sulla maglia e dei campioni che ne affollano la rosa.

Quella del Foggia Calcio è una storia avvincente, iniziata nel 1920 e giunta al prestigioso traguardo del centenario. Una storia fatta di successi e sconfitte, gioie e dolori, vissute con la filosofia indicata dai tifosi in uno striscione negli anni Novanta, che recitava: «Meglio soffrire per poi gioire, che illudersi e poi morire». Cento anni caratterizzati dall’affetto della gente e mai venuto meno, tanto in Serie A quanto in D.

Questo libro è il racconto della storia del club rossonero vista con lo sguardo del giornalista Domenico Carella nel corso della sua esperienza lavorativa. E’ come un romanzo, che l’autore ricostruisce attraverso le testimonianze che i diretti protagonisti (oltre 40 tra calciatori e tecnici) gli hanno rilasciato per un video-approfondimento realizzato per la testata Foggiasport24.com.
E’ un viaggio indietro nel tempo, un mosaico di storie che parlano della passione ardente verso lo sport del calcio. Verso l’amore incondizionato per il Foggia. Dal 1920 al 2020 ed oltre. Ieri, oggi, domani, per sempre.
Prefazione di Franco Ordine, giornalista sportivo.

* Una parte del ricavato del libro sarà destinato a sostenere la Casa di Accoglienza per persone senza dimora “Santa Elisabetta d’Ungheria” della Parrocchia Gesù e Maria di Foggia.

DOMENICO CARELLA

L’autore

Domenico Carella è nato a Foggia il 10 agosto 1982. Giornalista e appassionato di storia dello sport. Ha già pubblicato sei libri: Diavolo di un SatanelloE il diavolo ci mise la codaGianni Pirazzini, una vita da capitanoFoggia – Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l’impresa degli eroi di Pugliese, Il Foggia del ’76, il miracolo di Balestri, la vittoria di Pirazzini e lodettiCiccio Patino, l’ala che fece volare il Foggia.


Titolo
: Foggia 100. La categoria… un dettaglio
Autore: Domenico Carella
Pagine:
ISBN: 978-88-944341-3-2
Prezzo: 14,00 euro
Formato: 14×21
Collana: StorieEpiche
Editore: edizioni fogliodivia

PREORDINA IL LIBRO
E’ possibile prenotare il libro inviando una mail all’indirizzo: foggia100@edizionifogliodivia.it.
Per chi lo ordina entro il 10 giugno il prezzo di copertina sarà di 13,00 euro (il prezzo comprende anche le spese di spedizione).
E’ possibile pagare con bonifico o tramite paypal.

PayPal-Logo

Clicca qui per pagare con PayPal (se acquisti con PayPal ti chiediamo la gentilezza di scrivere il titolo del libro acquistato)

* In caso di pagamento con PayPal, se l’indirizzo a cui bisogna inviare il libro è diverso da quello del proprietario della carta PayPal occorre inviare una mail ad foggia100@edizionifogliodivia.it indicando i seguenti dati:
– Titolo del libro
– Nome e cognome
– Indirizzo esatto

Pagamento con Bonifico Bancario
Associazione di Promozione Sociale “Foglio di Via”
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT16P0306967684510749161250
Causale: Acquisto libro (titolo del libro)
Scriveteci alla mail foggia100@edizionifogliodivia.it anche l’indirizzo a cui inviare il libro.